Home / Processi industriali / Zone di laminazione del carbonio
Zone di laminazione del carbonio
Alla base della realizzazione di ogni zona di laminazione FAM ci sono il continuo studio sulle innovazioni tecnologiche e la nostra passione per la crescita, unite all’elevata competenza del nostro team di tecnici specializzati. I sistemi che otteniamo sono impianti ultramoderni, a garanzia di performance superiori, in grado di assicurarvi i risultati di cui avete bisogno.
Tecnologia di ultima generazione per qualunque necessità
I vantaggi delle nostre zone di laminazione comprendono:
- Made in Italy e personalizzazione, i punti di forza che ci permettono di fornire soluzioni versatili, dalla funzionalità elevata e ben riconoscibili;
- Design innovativo per garantire le condizioni ottimali e necessarie per il corretto trattamento del carbonio;
- Sicurezza e affidabilità per offrirvi la possibilità di lavorare concentrandovi solamente sui risultati;
- Progettazione e costruzione su misura al fine di soddisfare ogni esigenza, basandosi sulle dimensioni e le caratteristiche necessarie per la specifica lavorazione richiesta;
- Semplicità di installazione, uso e manutenzione fornendo installazioni chiavi in mano e un servizio di assistenza post vendita attento e dedicato.
Zone di laminazione FAM.
Ambienti perfetti per la lavorazione del carbonio.
Le zone di laminazione FAM sono progettate e realizzate ponendo la massima cura in ogni dettaglio dalla produzione, completamente interna all’azienda, alla consegna. Grazie all’utilizzo delle più recenti tecnologie e alla totale personalizzazione del design, le nostre zone sono divenute sinonimo di affidabilità ed efficienza esemplari nella lavorazione del carbonio.
Il team FAM è a vostra completa disposizione per l’ideazione e la costruzione di zone di laminazione interamente personalizzate per soddisfare ogni esigenza di lavorazione.
La laminazione del carbonio, manuale o sottovuoto?
Possono essere impiegate due tecniche per la laminazione del carbonio, la tecnica manuale o Hand Lay-up e la tecnica sottovuoto o Vacuum Bagging.
- Nella tecnica Hand Lay-up si ricorre ad una progressiva composizione del laminato attraverso il posizionamento a mano e in sequenza di tutti gli strati necessari, compresa la posa della resina, che vanno poi a costituire il lay-up finale.
- Per quanto riguarda invece la tecnica sottovuoto(Vacuum Bagging) il processo di composizione del laminato è il medesimo, ma con l’utilizzo di un sacco sottovuoto per comprimere il laminato durante la polimerizzazione della resina, permettendo una distribuzione uniforme della resina e delle fibre. Questo garantisce la creazione di un rivestimento in cui le fibre di carbonio mantengono, oltre al carico di rottura elevato, il loro distintivo effetto estetico.
Indifferentemente dalla tecnica impiegata, la zona predisposta per le operazioni di laminazione del carbonio è un ambiente chiuso, caratterizzato da un sistema di filtrazione e di illuminazione collocati sul tetto.
Scopri tutte le soluzioni industriali di FAM
Contattaci per ricevere informazioni e scoprire come possiamo aiutarti
Hai bisogno di ricevere informazioni sulla zona di laminazione del carbonio su misura per le tue esigenze?
Oppure chiamaci
Un partner presente e dedicato
- Consulenza
- Progettazione
- Realizzazione su misura
- Installazione
- Assistenza post vendita